Il seguente francobollo, stampato intorno al 1962 negli USA e dedicato al National Apprenticeship Program, mostra un operatore che porge un micrometro al suo apprendista. Il significato simbolico di tale francobollo è il passaggio di conoscenza tra le due diverse persone.
domenica 22 novembre 2020
#18 - IL FRANCOBOLLO
Un altro francobollo raffigurante il micrometro è il seguente. Stampato in Svizzera intorno al 1983, è dedicato al centesimo anniversario della Swiss Association of mechanical and electrical engineering industries.
#17 - I BREVETTI
Sono di seguito riportati numerosi brevetti riguardanti il calibro Palmer, in ordine di pubblicazione.
Disegno, preso dal French patent No. 3762, del micrometro di Palmer brevettato nel 1848.
Brevetto pubblicato il 24 settembre 1889 ad opera di L.S. Starrett e C.P. Fay della L.S. Starrett Company, storica azienda produttrice di micrometri.
Brevetto del 12 maggio 1896 rilasciato a J.T. Slocomb, fondatore della J.T. Slocomb & Co e grande produttore di micrometri.
Brevetto risalente al 11 ottobre 1946 ed attribuito a W.X. Brown della Brown & Sharpe Mfg. Co., azienda che per prima sviluppò il micrometro su scala industriale.
Prima pagina del brevetto No.: 8844153 B2 rilasciato dal patent office americano il 30 settembre 2014 all'inventore Shuji Hayashida della Mitutoyo Corporation, leader mondiale nella fabbricazione e commercializzazione di micrometri.
Bibliografia e sitografia:
#16 - ANATOMIE
Nella foto seguente è presentata una vista esplosa dello strumento, con le varie componenti ben visibili singolarmente.
Per una descrizione maggiormente approfondita delle varie componenti del calibro Palmer si rimanda allo step #03 - IL GLOSSARIO.
#15 - I NUMERI
I numeri caratteristici del micrometro sono:
3: gli inventori che hanno contribuito maggiormente all'invenzione del micrometro (Gascoigne, Watt, Palmer);
1848: anno in cui Palmer ottenne il brevetto per la sua invenzione;
1867: anno in cui si tenne l'Esposizione universale di Parigi in cui Palmer presento al mondo il suo calibro;
1869: anno in cui venne lanciato sul mercato il primo modello di micrometro prodotto industrialmente;
25: campo di misura in mm tipico di un comune micrometro;
3000: campo di misura in mm di uno dei più grandi micrometri al mondo;
10^(-5): risoluzione in metri dello strumento;
Enorme micrometro costruito nel 1953 per misurare l'albero di una nave
Bibliografia e sitografia:
#13 - LA PUBBLICITA'
Numerose sono state nel corso della storia le pubblicità riguardanti il micrometro, già a partire dagli ultimi anni del 1800.
Pubblicità di un modello di micrometro prodotto dalla J.T. Slocomb & Co., azienda fondata nel 1891 da John Tibbets Slocomb il quale fu un importante produttore di micrometri negli anni a cavallo tra 1800 e 1900.
Pubblicità, datata 1927, di un micrometro costruito dalla B&S Co.
Asciugamano promozionale recante su di esso l'immagine di un micrometro. Tale asciugamano fu distribuito in tutto il mondo nel 1937 dall'azienda giapponese Mitutoyo per promuovere il primo modello di micrometro prodotto dall'azienda.
Pubblicità del modello di micrometro a lettura digitale che la Mitutoyo ha lanciato sul mercato nel 2007.
Bibliografia e sitografia:
https://wrenchwiki.com/j-t-slocomb/
https://www.tias.com/1927-brown--sharpe-tool-ad-micrometer-225442.html
#12 - NEL CINEMA
Sfortunatamente, nonostante una lunga ed accurata ricerca, non è stato possibile ritrovare il calibro Palmer nel cinema. E' stato tuttavia trovato un cortometraggio, prodotto dai Loucks & Norling Studios e risalente al 1941, che mostra il corretto uso del micrometro. La visione del cortometraggio è disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=lNj-1vUmanQ.
Al micrometro è inoltre dedicata parte dell'episodio 8 della stagione 28 del documentario canadese "How It's made". Tale episodio si può vedere al link https://www.imdb.com/title/tt6182228/?ref_=fn_al_tt_2..
Iscriviti a:
Post (Atom)
#28 - LA SINTESI FINALE
Siamo ormai giunti al termine di questo viaggio alla scoperta del calibro Palmer. Siamo partiti analizzando il suo nome [step #01] e una su...
-
E' nel seguito presentata una sintetica mappa concettuale relativa al micrometro: (Cliccare sull'immagine per ingrandirla)
-
Componenti del Calibro Palmer : Telaio ad arco : struttura fissa avente lo scopo di collegare l'asta fissa con le restanti componenti ...
-
Il calibro Palmer, anche detto micrometro, è un calibro ad alta precisione con sensibilità tipica del centesimo di millimetro. Esso è in gr...