domenica 15 novembre 2020

#11 - I COSTRUTTORI

La prima azienda produttrice di micrometri su scala industriale fu la Brown & Sharpe Company, fondata nel 1833 a Providence, Rhode Island, da David Brown e suo figlio Joseph R. Brown. David Brown si ritirò nel 1841 e il suo posto fu preso nel 1853 da Lucian Sharpe. Nel 1867 Brown e Sharpe si recarono a Parigi in occasione dell'Esposizione Universale e lì rimasero colpiti dall'invenzione di Palmer. Tornarono in America portando con loro un esemplare del calibro Palmer e, due anni dopo, lanciarono sul mercato un modello di calibro Palmer da loro prodotto e migliorato.  Nei primi anni del 1900 la B&S Co. era la maggiore azienda produttrice al mondo di macchine utensili e strumenti metrologici. Nel 2001 l'azienda è stata acquistata dall'azienda svedese Hexagon Metrology.


Ad oggi la maggior produttrice al mondo di micrometri è l'azienda giapponese Mitutoyo,
L'azienda fu fondata nel 1934 a Kawasaki da Yehan Numata e nel 1937 venne reso disponibile sul mercato il primo modello di micrometro prodotto dall'impresa. Inizialmente specializzata solo in micrometri, nel tempo la Mitutoyo ha ampliato la produzione anche ad oggetti come il calibro ed il comparatore. A partire dagli anni '70 l'azienda ha iniziato a sviluppare anche micrometri a lettura digitale, così da evitare la presenza dell'errore di parallasse nella lettura della misura.




Altre aziende produttrici di micrometri ai giorni nostri sono iGAGING, Starrett, Anytime Tools, Rexbety, Clockwise Tools.


Bibliografia e sitografia:

https://www.fullyinstrumented.com/micrometer-brands/

https://en.wikipedia.org/wiki/Brown_%26_Sharpe

https://www.mitutoyo.co.jp/eng/pdf/R257_Micro.pdf

https://it.wikipedia.org/wiki/Mitutoyo

Nessun commento:

Posta un commento

#28 - LA SINTESI FINALE

Siamo ormai giunti al termine di questo viaggio alla scoperta del calibro Palmer. Siamo partiti analizzando il suo nome  [step #01] e una su...