sabato 26 dicembre 2020

#STEP NATALIZIO - LE COSE NELLA LETTERATURA

Un libro che ho letto di recente è "Lo Hobbit", romanzo fantasy scritto da J. R. R. Tolkien e pubblicato per la prima volta nel 1937. Il libro racconta il viaggio e le peripezie che il protagonista, lo hobbit Bilbo Baggins, compie in compagnia di tredici nani per recuperare un antico tesoro custodito dal pericoloso drago Smaug. All'interno del romanzo compaiono numerose "cose", così come il tesoro stesso, che è l'obiettivo finale del viaggio e quindi anche della storia. Voglio tuttavia rivolgere l'attenzione su un altro oggetto, certamente più piccolo e meno appariscente del tesoro custodito dal drago, ma più importante per il ruolo che esso avrà nelle successive opere di Tolkien. Sto parlando dell'Unico Anello, oggetto centrale nel celebre romanzo "Il Signore degli Anelli". All'interno del "Lo Hobbit" Bilbo ottiene l'Anello rubandolo a Gollum, il quale era stato il geloso custode di tale oggetto per moltissimi anni.
L'Unico Anello è il più potente tra tutti gli anelli che sono stati forgiati per le razze degli Uomini, dei Nani e degli Elfi e inoltre permette a chi lo indossa di essere invisibile. Tuttavia è un oggetto malefico e a lungo andare corrompe l'anima di chi lo porta. L'Anello rappresenta il potere e la centralità che le cose, anche piccole, rivestono all'interno della vita di tutti gli esseri viventi. Gli esseri viventi hanno bisogno delle cose per essere completi e senza di esse non potrebbero vivere.

L'Unico Anello, con sopra incisa nella lingua di Mordor la frase:
"Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli"

Nessun commento:

Posta un commento

#28 - LA SINTESI FINALE

Siamo ormai giunti al termine di questo viaggio alla scoperta del calibro Palmer. Siamo partiti analizzando il suo nome  [step #01] e una su...