Siamo ormai giunti al termine di questo viaggio alla scoperta del calibro Palmer. Siamo partiti analizzando il suo nome [step #01] e una sua storica immagine [step #02] e abbiamo scoperto come questo strumento sia più solitamente chiamato con il termine micrometro, vista la sua capacità di misurare lunghezze con una risoluzione del centesimo di millimetro ma che, nei più moderni micrometri, può anche raggiungere la milionesima parte del metro (corrispondente appunto ad 1 micrometro). Abbiamo in seguito approfondito gli aspetti più "ingegneristici" dell'oggetto, analizzandone dettagliatamente le componenti [step #03], il principio di funzionamento [step #05] e la disciplina scientifica di appartenenza [step #04]. Abbiamo redatto un sintetico manuale d'uso [step #22] dello strumento e presentato le principali normative [step #23] legate al calibro Palmer. Per comprendere al meglio la struttura interna di un micrometro abbiamo presentato una vista esplosa [step #16] dell'oggetto.
Abbiamo analizzato poi lo sviluppo dello strumento nel corso della storia, prendendo in considerazione i vari inventori [step #09] che hanno contribuito maggiormente allo sviluppo del calibro Palmer e i principali costruttori [step #11] di micrometri, assieme ai loro loghi [step #20] caratteristici. Abbiamo anche visto come, nel corso della storia, le principali parole [step #24] legate al micrometro ricorrano all'interno dei testi scritti. Ci siamo inoltre focalizzati sui materiali [step #08] che costituiscono lo strumento e i fenomeni chimici [step #26] a cui essi possono essere soggetti.
Usando un approccio più sistematico e classificativo, abbiamo presentato l'albero tassonomico [step #14] del calibro Palmer ed una semplice mappa concettuale [step #27] ad esso legata.
Il micrometro però, data la sua estrema versatilità, può anche essere collegato ad ambiti più umanistici. Abbiamo infatti visto dei legami che esso può avere con la simbologia [step #06] e la mitologia [step #07]. Il calibro Palmer è inoltre presente nella filmografia [step #12], così come numerose sono state dal '900 ad oggi le pubblicità [step #13] inerenti a questo strumento. Nutrite sono inoltre le testimonianze scritte riguardanti il micrometro: dai libri [step #10] ai brevetti [step #17], dai francobolli [step #18] ai fumetti [step #21].
Per completezza abbiamo poi presentato i numeri [step #15] caratteristici dello strumento e un abbecedario [step #19] commentato lettera per lettera.
A conclusione del blog, ho deciso di presentare alcuni oggetti personali [step #25] legati al mio passato, presente e futuro, oltre che la descrizione delle principali cose nella letteratura [step natalizio] che ho incontrato durante la recente lettura del libro "Lo Hobbit".
Nessun commento:
Posta un commento