Come già detto ripetutamente nel corso di questo blog il calibro Palmer, o micrometro, è utilizzato per misurare, con la precisione del centesimo di millimetro, la lunghezza di un oggetto. La sua procedura d'uso è la seguente:
- Inserisco tra incudine fisso ed asta mobile l'oggetto di cui voglio misurare la lunghezza;
- Ruoto la frizione così da far avanzare l'asta mobile (ed il tamburo graduato) fino a che essa non arrivi a toccare l'oggetto da misurare;
- Serro il dispositivo di bloccaggio;
- Effettuo la lettura della misura tramite la bussola graduata. Dalla prima scala graduata, che è solidale al telaio ad arco, leggo i mm tramite le tacche superiori ed i mezzi mm tramite le tacche inferiori. Dalla seconda scala graduata, che è solidale al tamburo graduato, leggo i centesimi di mm i quali, sommati alla lettura della prima scala graduata, mi danno la lettura finale.
Componenti di un moderno micrometro.
Micrometro con oggetto inserito.
Lettura della misura: ai 38 mm dati dalla prima scala devo sommare i 0.06 mm dati dalla seconda scala. La lettura finale sarà quindi di 38.06 mm.
Per completezza si rimanda alla lettura degli step #03 - IL GLOSSARIO e #05 - IL PRINCIPIO FISICO e alla visione del filmato reperibile al link https://www.youtube.com/watch?v=kaOrUFR23s8. Le immagini qua riportate sono prese dal filmato sopra citato.
Nessun commento:
Posta un commento